Le bretelle nel mondo dello spettacolo

Le bretelle nel mondo dello spettacolo

A rendere le bretelle così popolari nella moda e a renderle un accessorio molto forte nell’ abbigliamento dei giorni d’ oggi è stato il mondo dello spettacolo, sopratutto quello del cinema.

Le bretelle diventano famose in questo ambiente sin dagli anni 30, quando venivano indossate dai bambini della serie tv statunitense “piccole canaglie” per poi passare a Robert Redford e Paul Newman nel famoso film “ La stangata”. Passando poi a Michael Douglass che interpreta il personaggio di Gekko con un abbigliamento caratterizzato dall’utilizzo di bretelle a vista in un contesto formale nel film americano “Wall Street”.

Le bretelle di Kirk Douglas in Wall Street

Negli anni 40 John Wayne nei suoi film western le ha rese un segno distintivo.

Anche Clark Gable, Marlon Brando e Gary Cooper portavano spesso le bretelle nei film da loro interpretati. Le bretelle davano agli attori un segno caratteristico e fascino.

Tra i famosissimi outfit basati sull’utilizzo di questo capo ricordiamo quello di Alex DeLarge, interpretato dall’attore britannico Malcolm (John Taylor) McDowell e i suoi Drughi, personaggi del noto film Arancia Meccanica, che sfoggiavano delle bretelle chiare su un outfit bianco abbinate ad una bombetta nera.

I drughi in Arancia meccanica

Anni dopo sono state indossate da attori famosi come Leonardo Di Caprio in Titanic e Jude Law in Cold Mountain. Attualmente moltissimi attori hanno adottato questo accessorio utilizzandolo molto spesso nella loro vita quotidiana o per presentarsi a serate ed eventi formali. Tra questi non possiamo non citare Johnny Depp, Orlando Bloom e Robert Downey Junior.

Le bretelle di Larry King

Ma non dimentichiamoci anche del noto anchorman americano Larry King che ha sfoggiato le sue bretelle dal 1985, indossandole per ben 25 anni all’ interno del suo talk show in onda su CNN, ovvero il Larry King Live e che nel dicembre del 2010 per annunciare la chiusura del programma dichiarò: “ E’ venuto il momento di appendere al chiodo le mie bretelle” . Le bretelle spopolano anche nella musica dove Michael Jackson, David Bowie e più recentemente Madonna e Beyoncé le sfoggiarono nei loro videoclip musicali e in diversi concerti ed eventi.

About Lorena Mancini

Autrice indipendente di moda e stile. I miei pensieri sono solo miei.